Centro Sub Nettuno - Dive School COMO - IT
Via Don Bosco - 22100 Como (fraz. Lora) (IT) info@centrosubnettuno.it
La Società
A.S.D CSN
Il Presidente
Il Consiglio direttivo
Dicono di Noi
Ultime News
I luoghi
La sede
La piscina
La barca
Didattica
Corpo Istruttori
NADD-CMAS
Corsi Tecnici
Corsi Minisub
Specializzazioni
Attività
Il nostro libro
Immersioni al lago
Iniziative
Viaggi in Italia
Viaggi all'estero
Supporto APS
Foto-Video
Contatti & Links
Contatti
web links

CSN diving and diver training school.

Area Immersione Tecnica

CSN diving and diver training school. Il Centro Sub Nettuno annovera tra le sue fila, istruttori specializzati in immersioni Nitrox, immersioniTecniche e immersioni con miscele Trimix aventi mix differenti.

L'uomo si sa è da sempre in competizione con i suoi simili e il subacqueo in quanto uomo non si discosta da tale affermazione. Nonostante sappia di NON avere conoscenza, preparazione ed attrezzatura adatta, si spinge spesso oltre i suddetti limiti operativi indicati dalla sua esperienza e dal suo livello d'addestramento. Lo scopo di un Training formativo di un'Organizzazione Didattica Tecnica, è fornire informazioni, attrezzature e tecniche d'immersione che NON devono far pensare o sperare ad una abilitazione per affrontare immersioni estreme ma servono invece a fornire ulteriori strumenti di verifica delle proprie conoscenze ed abilità al fine di acquisire una maggior consapevolezza dell'impegno richiesto, in termini di tempo per la necessaria preparazione e di denaro per l'acquisto di attrezzatura idonea allo scopo.

Il Tech Diver non è dunque un subacqueo al quale "mancano due o tre Venerdì", al contrario è invece un subacqueo maggiormente consapevole dei propri limiti, che cerca con un corretto, intensivo e qualificato iter formativo, l'approfondimento di argomenti e tecniche che più lo appassionano. L'addestramento, tutt'altro che semplice e breve, serve a far comprendere tra l'altro che … " andare oltre i propri limiti è fin troppo facile e altrettanto facilmente si può incorrere, senza la dovuta preparazione e senza idoneo equipaggiamento, ad imprevisti a volte poco desiderati.

"La consapevolezza della necessaria preparazione per una immersione impegnativa, deve limitare o fermare un subacqueo insufficientemente preparato o fargli prendere in considerazione la partecipazione ad un corso di super specializzazione tenuto da una Associazione Didattica Tecnica riconosciuta "

Centro Sub Nettuno

Top of page

Per le immersioni Centro Sub Nettuno utilizza un preciso e minuzioso protocollo di immersione, che riportiamo qui sotto:

Centro Sub Nettuno

  • Le immersioni vengono effettuate nel rispetto delle normative ed ordinanze vigenti
  • I trainer vigilano sul rispetto degli standard richiesti agli istruttori
  • Il ritrovo da una a due ore prima dell'ora stabilita per l'immersione (l'istruttore controlla lo stress e le attrezzature dei partecipanti all'immersione e svolge un briefing adeguato)
  • La compilazione di un piano preventivo di immersione e di emergenza sottoscritto dai subacquei partecipanti (così che tutti abbiano preso visione delle modalità e dei tempi di immersione, delle procedure in caso di emergenza e della collocazione ed efficienza delle attrezzature di emergenza presenti sia sull'imbarcazione che in acqua nel luogo di immersione)
  • In immersione, una prima sosta di adattamento/controllo viene fissata a 5 m.
  • La velocità di discesa consigliata nelle immersioni trimix è di 25 m/min, mai meno di 20 m/min
  • Un debriefing deve essere svolto al termine dell'immersione
  • Un contatto tra l'istruttore ed i partecipanti all'immersione trimix dopo 4/6 ore dal termine della stessa (per controllare l'insorgenza di eventuali sintomi di PDD talvolta trascurati)
  • In tutte le immersioni il valore di PpO2 non supera maile 1,4 atm e in fase decompressiva le 1,6 atm (limite NOOA)
  • Nelle immersioni trimix la narcosi equivalente (END) deve essere tra i 30 m e i 40 m

Documentazione tecnica

Reportage Immersioni (aut. Carlo Noce)

Centro Sub Nettuno

 

© Copyright 2008 - Centro Sub Nettuno - COMO
This site is protected by copyright ownership and cannot be used without express permission of the owner
Top of page : Privacy statement