Centro Sub Nettuno - Dive School COMO - IT
Via Don Bosco - 22100 Como (fraz. Lora) (IT) info@centrosubnettuno.it
La Società
A.S.D CSN
Il Presidente
Il Consiglio direttivo
Dicono di Noi
Ultime News
I luoghi
La sede
La piscina
La barca
Didattica
Corpo Istruttori
NADD-CMAS
Corsi Tecnici
Corsi Minisub
Specializzazioni
Attività
Il nostro libro
Immersioni al lago
Iniziative
Viaggi in Italia
Viaggi all'estero
Supporto APS
Foto-Video
Contatti & Links
Contatti
web links

CSN diving and diver training school.

Immersioni al Lago

Il Centro Sub Nettuno utilizza da sempre il Lago di Como quale palestra per i propri allievi e quale luogo per effettuare la parecchie immersioni ricreative. Avere il lago vicino a noi offre innumerevoli vantaggi, non solo quello di disporre di un bacino a due passi, ma soprattutto quello di poter affrontare determinati discorsi didattici creando una preparazione tale da permettere di affrontare qualsiasi ambiente. da sempre il lago aggiunge difficoltà rispetto alla clasica immersione al mare. Basti pensare alle condizioni il cui il subacqueo si immerge per affrontare questo tipo di immersioni.

CSN diving and diver training school.

  • Innanzitutto la componenete temperatura è fondamentale. La temperatura spesso non viene considerata dai più un parametro essenziale in caso di malattie subacquee e questo è un evidente errore. Anche se non rappresenta un fattore scatenante, è comunque uno dei cofattori più importanti che possono complicare determinate situazioni peggiorando eventuali patologie in atto.
  • La ridotta visibilità è un'altra caratteristica importante. Tutti amano immergersi con una visibilità di 30m - 40m, immaginate ora di immergervi con una visibilità che a volte si riduce ad un metro. Un subacqueo abituato ad mmersioni al mare in cui la visibilità è frequentemente più che buona, non è detto che sappia destreggiarsi con sicurezza nel caso di scarsa visibilità. Purtroppo questo fattore viene troppo spesso sottostimato, e spesso capitano incidenti al mare in quanto in alcuni casi (come su relitti ad esempio) la visibilità può ridursi quasi a zero, ed il malcapitato pluricertificato potrebbe trovarsi del tutto incapace nel gestire la situazione. Per questo motivo il lago viene da noi utilizzato frequentemente. Meglio fornire una preparazione completa e gli strumenti essenziali per poter affronare situazioni difficili se mai dovessero esservene.
  • L'assenza di luce dopo pochi metri è il terzo parametro chiave . Al mare la luce solare raggiunge profondità elevate, ben al di fuori dei normali limiti della immersine sportive ( 40 meri). Ciò non avviene al lago, dove l'utilizzo di una torcia o di un faro è essenziale. L'abituarsi alla assenza di luce richiede tempo ed esperienza, ecco perchè spesso la sola partecipazione ad un corso per immersione notturna al mare, non è sufficiente. essere perfettamente a proprio agio in un ambiente buio richiede tempo, esercizio ed esperienza. Il lago offre un grande aiuto a tal scopo

CSN diving and diver training school.

Il lago di Como offre moltissimi punti di immersioni per OGNI livello: Immersioni in parete, su relitti, franate, grotte, e a detta di molti è decisamente più affascinante della immersione al mare. Personaggi come Luigi Casati (noto speleonauta - come lui si definisce - lariano) hanno divulgato l'immagine del lago di Como come palestra eccezionale per la speleologia subacquea. La varietà della morfologia derivante dall'ultima glaciazione ha reso il lago di Como noto a molti subacquei che vivono al di fuori dal territorio lariano, subacquei che puntualmente affollano le sue rive.

Il Centro Sub Nettuno è inoltre impegnato a scoprire nuovi punti di immersioni e sta da poco procedendo a catalogarne i più significativi. Di seguito ne riportiamo solo alcuni abbastanza noti. Alcuni tra questi raggiungibili solo tramite barca.

  • Immersioni sulle Guglie di Melgone
  • Il cimitero delle automobili di Moregallo
  • Il cavalluccio marino di Onno
  • La baia verde prima di Onno
  • La discesa dell'Orsa Maggiore a Lecco
  • La parete di Mandello del lario
  • Immersione sul relitto di un Camion a Lierna
  • Immersione sull'autobotte di Varenna
  • Punta Spargivento a Bellagio
  • La parete dell'Isola Comacina
  • Immersione sul Comballo
  • La parete della Villa Pliniana
  • Immersione sui gradoni di Carate Urio
  • Immersione alla Villa delle Streghe
  • Immersione al Lido di Moltrasio
  • La Darsena di viale Geno

Alcune Immagini ...

CSN diving and diver training school.

CSN diving and diver training school.

CSN diving and diver training school.

 

© Copyright 2008 - Centro Sub Nettuno - COMO
This site is protected by copyright ownership and cannot be used without express permission of the owner
Top of page : Privacy statement