Centro Sub Nettuno - Dive School COMO - IT
Via Don Bosco - 22100 Como (fraz. Lora) (IT) info@centrosubnettuno.it
La Società
A.S.D CSN
Il Presidente
Il Consiglio direttivo
Dicono di Noi
Ultime News
I luoghi
La sede
La piscina
La barca
Didattica
Corpo Istruttori
NADD-CMAS
Corsi Tecnici
Corsi Minisub
Specializzazioni
Attività
Il nostro libro
Immersioni al lago
Iniziative
Viaggi in Italia
Viaggi all'estero
Supporto APS
Foto-Video
Contatti & Links
Contatti
web links

CSN diving and diver training school.

Il nostro libro: "Immersioni nel Lario"

Nel corso della stagione 2006 - 2007 Il consiglio del Centro Sub Nettuno decise di promuovere la stesura di un libro per festeggiare la ricorrenza dei 40 anni della società.

Come indicato dall'autore Carlo Noce, ex. presidente della società e tuttora socio responsabile della didattica, nella sua prefazione:,

"l'iniziativa non è stata delle più semplici e ha destato non poche perplessità all’inizio considerando che precedentemente, in occasione del trentennale della Centro Sub Nettuno, il consiglio direttivo di allora con l’amico avv. Renato Bruni nel ruolo di prestigioso Presidente, aveva dato seguito ad una iniziativa analoga pubblicando un bellissimo libro(Centro Sub Nettuno – 30 anni) ,ricco di storie e aneddoti interessanti che ripercorrevano l’intera vita della Società con i suoi personaggi più rappresentativi.

Una pubblicazione quella di 10 anni fa molto bella e ben fatta, assolutamente inarrivabile dal punto di vista della qualità e della importanza storico-sportiva dei contenuti e che raccomando caldamente a tutti coloro che non hanno ancora avuto occasione di prenderne visione essendo tuttora molte copie disponibili presso la segreteria del CSN.

La consapevolezza di quanto sopra mi ha indotto pertanto a perseguire sì nella volontà di ripercorrere una iniziativa analoga – quella del libro appunto - ma trattando argomenti completamente diversi. Il libro infatti analizza , da un punto di vista molto soggettivo , le caratteristiche peculiari di alcuni punti di immersione del nostro lago (il Lario appunto) ed è - ci tengo a precisarlo - totalmente privo di velleità di qualsiasi genere.

Pur rivolgendomi in modo particolare ad un pubblico di subacquei praticanti, non sono stati trascurati alcuni aspetti di carattere “storico – culturale” che mi auguro possano destare lo interesse di una utenza più diversificata senza peraltro approfondire più di tanto gli argomenti affrontati non essendo questo lo scopo del libro.

Ragioni prevalentemente di carattere pratico mi hanno indotto a circoscrivere l’analisi ai soli rami di Como e Lecco trascurando – solo momentaneamente – la parte dell’alto lago (ramo di Colico).

L'analisi è stata condotta dal sottoscritto e dal gruppo didattico del Centro Sub Nettuno comprendente istruttori , istruttori in formazione e aiuto istruttori Hanno collaborato inoltre - fornendo il loro prezioso aiuto - soci, amici e simpatizzanti"

libro

Di seguito i soci che hanno attivamente contribuito all'iniziativa:

  • Autore: Carlo Noce
  • Fotografie subacquee : Marelli G., Degirolamo V., Reverberi M.
  • Fotografie esterne : Noce C., Alberio C.
  • Luci subacquee : Marelli G., Degirolamo V., Reverberi M., Borroni S., Alberio C.
  • Assistenza tecnica in superficie : Bello L., Dell’Orto S.
  • Piloti imbarcazione di appoggio : Bello L., Dell’Orto S., De Girolamo V.
  • Logistica : Tutti i membri del Consiglio Direttivo CSN

© Copyright 2008 - Centro Sub Nettuno - COMO
This site is protected by copyright ownership and cannot be used without express permission of the owner
Top of page : Privacy statement